RI-CONOSCI LA VOCE è una masterclass indirizzata principalmente ai cantanti con l’obiettivo di renderli consapevoli nella gestione del proprio strumento sia tecnicamente che acusticamente.

Si tratta di un percorso di ricerca sonora guidato delle competenze di due figure professionali: un tecnico del suono (Francesco Bianco) e un’insegnante di tecnica vocale (Elisa Costanzo).

La masterclass sarà svolta in un unico incontro e tratterà: i processi che portano alla propagazione del suono attraverso l’emissione sonora, l’uso dei microfoni, del mixer e degli altoparlanti e dei cablaggi.

I partecipanti, attraverso l’uso della la strumentazione necessaria, avranno la possibilità di mettere in pratica gli argomenti affrontati teoricamente e potranno, sperimentare vari tipi di microfoni, al fine di raggiungere una capacità di confronto fra le varie tipologie ed essere in grado di scegliere quelle che più soddisfano le proprie aspettative.

Verranno affrontati, inoltre, il funzionamento e l’utilizzo dei i principali effetti per la voce, come: equalizzatore, compressore, Reverb, Echo, Delay, Chorus, Harmonizer ecc.

Verranno utilizzati diversi supporti audio-video per la comparazione di effetti e tecniche.

L’impronta didattica che contraddistingue questa masterclass è data dall’unione di aspetti legati alla fisica del suono, alla meccanica della voce e all’amplificazione, al trattamento e alla diffusione della stessa. Il fine è fornire una visione a 360° del proprio strumento vocale e, soprattutto, invogliare a sperimentare per fare scelte vocali consapevoli.